1. | € 22,00 | EAN-13: 9788820480264 W. Barnett Pearce Comunicazione e condizione umana
Edizione: | Franco Angeli, 2012 | Collana: | Teorie e pratiche della comunicazione e dei media | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 22,00 | Descrizione | Che significato ha la modernità ?
Perché oggi ci si lamenta dei suoi problemi?
Quali sono le forme di comunicazione tipiche di quest'epoca che alcuni definiscono postmoderna?
Perché in questi ultimi anni sono apparsi movimenti "neotradizionalisti", che propongono un ritorno al passato?
Quale forma può avere una comunicazione mondiale alla quale partecipino culture diverse e lontane tra loro?
Esistono esempi di forme di comunicazione che superino i problemi attuali indicando nuove vie percorribili per la convivenza umana?
Questi ed altri temi fondamentali per l'analisi della realtà contemporanea vengono affrontati in questo volume, in modo brillante e insieme scientificamente rigoroso, nell'ambito di quegli studi sulla comunicazione che non hanno ancora avuto grande sviluppo in Italia, mentre costituiscono uno dei più importanti filoni delle scienze umane negli Stati Uniti.
Il volume analizza le diverse forme di comunicazione rilevanti nella società , ricostruendone la storia e indicandone le prospettive per il futuro, e la loro conseguente influenza sul modo di "essere umani" delle persone che le adottano o vi partecipano.
Pearce fornisce così un quadro affascinante e approfondito della complessità della società attuale e delle competenze che le persone debbono crearsi per potervi far fronte.
Ne risulta uno strumento di conoscenza e di lavoro prezioso e stimolante per psicologi, sociologi, terapisti familiari e per tutti coloro che si interessano di problemi della comunicazione.
Barnett Pearce è direttore del Dipartimento di Comunicazione della Loyola University di Chicago. Ha scritto numerosi saggi ed alcuni testi fondamentali per la teoria della comunicazione. Tra questi ultimi ricordiamo Communication, Action and Meaning (1980) e Reagan and Public Discourse in America (1992). | Aggiungi al Carrello |
|